Tendenze del web che non si possono ignorare

Il web design non si basa più sull’impressionare il visitatore con pagine colorate o cariche di mille immagini. Molto più valido e apprezzato è invece fornire informazioni, tante informazioni in maniera semplice ma facilmente accessibili.
Ecco perchè quindi anche il tuo sito dovrebbe adattarsi a queste tendenze, per avere successo e trasformare il visitatore occasionale in potenziale cliente!
Ti propongo quindi 3 punti da non sottovalutare, anzi da sviluppare con attenzione quando pianifichi la progettazione del tuo sito web.

Infografica

L’infografica è l’insieme di immagini e disegni che hanno lo scopo di rappresentare un concetto o un’idea.
Essa rende facile e veloce comunicare il tuo messaggio in modo semplice.
Usa una combinazione di immagini e testi che sviluppano in maniera immediatamente comprensibile il concetto che vuoi comunicare al visitatore.
L’interattività sulle pagine web si fonde quindi con l’utilizzo delle immagini, consentendo una miglio comprensione del testo. Una buona immagine vale più di una pagina piena di parole!
Con il tempo, anche l’utilizzo dell’infografica è cambiata, oggi la grafica ‘statica’ lascia il posto ad una ‘interazione’ dove grafici e immagini danno la possibilità ai visitatori di cambiare i risultati ottenuti.

Focalizzare la grafica

Una semplice immagine può contenere molte informazioni che un buon webmaster deve saper usare e sviluppare. Si possono utilizzare gallerie grafiche che con la potenza dei codici HTML5 e CSS3 diventano qualcosa di simile al 3D, e al contempo fornire molte informazioni, forse non visibili ai visitatori, ma molto ricercate dai motori di ricerca.
Ecco pertanto che non bisogna sottovalutare i tag immagine come il titolo o il testo alternativo, oramai punti focali per ogni buon lavoro sulla SEO.

Aumentare l’interazione

Le informazioni contenute nei testi sono importanti per mantenere il contatto con il visitatore. Ma è la grafica che cattura per prima l’attenzione.
Il nuovo trend è quello di inserire piccole animazioni o immagini per rendere i contenuti più coinvolgenti o interessanti.
Queste interazioni sono divertenti e rendono più pratica l’informazione.

Il design responsivo ha fatto da padrone negli ultimi anni, ma da solo non basta. Occorre un grande lavoro da parte dei web designer per rendere i contenuti delle pagine adattabili alla visione sui piccoli schermi degli smartphone senza far perdere l’interesse ai visitatori.

Torna in alto