Crea il tuo sito fai da te

Hai bisogno di realizzare un sito internet ma ti hanno proposto solo preventivi (secondo te) troppo alti?

Realizzare il tuo sito internet gratis è possibile, e non è neanche molto difficile!
Sul web sono disponibili piattaforme che permettono di realizzare un sito web a costo zero o con cifre davvero basse, e con risultati tutto sommato non malvagi.
Puoi trovare servizi che ti permettono di realizzare siti multilingua, con moduli di contatto, con possibilità di gestire il tuo blog con tanto di statistiche per la misurazione dei risultati. Alcuni permettono addirittura di vendere on-line.

Sorpreso? forse no, anche perché la pubblicità per questi servizi presente su tutti i media è molto accattivante, quello che forse non sai è che la scelta tra questi servizi è molto ampia, ecco alcuni esempi tra i più noti:

Basta davvero avere un po di tempo per seguire le istruzioni e fare qualche test e senza conoscere una riga di codice puoi realizzare il tuo sito web in pochissimo tempo, con modulo contatti o addirittura vetrina per vendite on-line.

Ma quindi tutti quei preventivi da un sacco di soldi che ti hanno fatto le web agency? Per un lavoro che posso fare in mezza giornata? Wow, quanti soldi risparmiati!!

Beh, non è proprio così. Permettetemi nel mio piccolo di spiegarvi perché conviene rivolgersi a chi i siti li sa fare.

Siti gratuiti VS Web Agency

Dipende sempre da quali sono le tue aspettative sul sito web che vuoi realizzare, ma diciamo che nella stragrande maggioranza delle ipotesi il lavoro così ottenuto non può soddisfare le tue esigenze.

  1. Hai risparmiato soldi? Uno dei motivi principali per cui si realizza un sito web è perché si ha bisogno di dare visibilità alla propria attività per fare business. Ma purtroppo i siti fai da te non sono ben ottimizzati in ottica SEO, quindi impiegheranno molto più tempo ad essere correttamente indicizzati ed arrivare ai tuoi clienti. Quanto vale tutto questo tempo perso?
  2. Ad ogniuno il suo lavoro! Realizzare la prima bozza del sito, come ho già detto, non è difficile, ma poi il sito va aggiornato, corretto e necessita di manutenzioni che se non hai il tempo o le capacità di eseguire, ti costringeranno a rivolgerti a chi per farlo ti farà pagare anche più di quanto avresti inizialmente speso (il supporto tecnico di questi siti fai da te sono quasi tutti a pagamento).
  3. Perché i tuoi testi non vengono letti? Non è sufficiente saper scrivere in italiano corrente, con le congiunzioni corrette, gli avverbi giusti, per farsi trovare sul web. Le regole per scrivere i contenuti delle pagine web ottimizzati per farsi trovare dai motori di ricerca non hanno nulla a che fare con quello che si impara sui libri di scuola….
  4. Il sito non sarà mai tuo! Ciò che inserisci sulla piattaforma dei siti fai da te, restano di proprietà della piattaforma, non è un dominio vostro, non potrete un giorno spostare il sito su altra piattaforma, rischiando così di perdere tutto il lavoro fatto.
  5. Perché un sito professionale costa così tanto? Ogni professionista che esegue un lavoro, ci mette del tempo a ricercare il materiale, ad adattarlo alle tue esigenze e a realizzar le tue aspettative. Questo tempo ha un valore ed è giusto corrispondere il valore adeguato a questo tempo.

 

In conclusione, se il tuo obiettivo è un risultato professionale in fatto di visibilità, immagine e competitività, la soluzione fai-da-te, alla lunga non paga mai. Se invece ti piace scrivere e vuoi aprirti un blog per esprimere le tue idee e raccogliere quelle degli altri, senza tante pretese, una soluzione come quelle sopra indicate possono essere un buon inizio.

E tu hai già chiesto un preventivo per un sito realizzato in modo professionale? Hai già avuto esperienze con queste piattaforme?

Se hai dubbi o vuoi approfondire l’argomento
facci sapere!