Cosa non facciamo e perché

Ci sono molte aziende che offrono servizi a tutto tondo sulla presentazione di un’attività su internet, dalla realizzazione del sito web, alle campagne pubblicitarie sui motori di ricerca. Noi semplicemente ci occupiamo di siti web.

Come già spiegato nelle altre pagine, noi ci occupiamo della realizzazione di siti web, personalizzando le pagine da CMS che hanno i loro pro e i loro contro, ma offrono un servizio più che soddisfacente. E’ molto importante capire sin dall’inizio cosa cercate e di cosa avete bisogno.

No campagne pubblicitarie

webtuo non realizza campagne pubblicitarieWebTuo non realizza campagne pubblicitarie, perchè non siamo un’agenzia pubblicitaria. Siamo convinti che se un visitatore esegue una ricerca su internet, sia in grado benissimo di capire quali sono i risultati che i motori di ricerca consigliano come risposta alle sue domande e quali invece sono posizionate li perchè qualcuno ha pagato per mettercele.
Non diciamo che sia sbagliato, semplicemente non è il nostro mestiere. Se la vostra richiesta è di essere presente SEMPRE sulle pagine dei motori di ricerca per richieste che VAGAMENTE si avvicinano alla vostra reale offerta, ci sono sistemi a pagamento e studi specifici per fare questo, pagando tanto o poco in base ai risultati ottenuti.

Creare campagne pubblicitarie mirate ed efficaci, è un buon sistema per posizionarsi sui motori di ricerca e sul mercato, ma semplicemente non è il nostro mestiere, preferiamo essere onesti su questo, noi ci occupiamo di web design, di confezionare il sito internet in base alla vostra brand identity.

No siti e-commerce

webtuo non realizza siti e-commerceCi siamo occupati in passato di creare siti e-commerce, ma ci sono molti aspetti da considerare su questo fattore. Innanzitutto i siti che realizziamo danno la possibilità al cliente di compilarsi articoli e modificare pagine in autonomia, questo perchè sempre più spesso ci viene richiesto come caratteristica del lavoro da eseguire, anche se poi difficilmente viene applicata.
Creare un sito e-commerce richiede un grande dispendio di tempo/lavoro, per ottimizzare le immagini, configurare metodi di pagamento e spedizione, creare categorie e articoli e preparare la grafica della vetrina. A dispetto di tutto questo lavoro, necessita poi una costante e continua manutenzione per aggiornare le disponibilità, i prezzi, le offerte ecc. cosa che molto spesso i clienti si ‘dimenticano’ di fare. Ecco che quindi il web si popola di migliaia di siti e-commerce che non vendono e anzichè portare guadagno, costano soldi in mantenimento.

Noi preferiamo lavorare sul sito per proporre l’azienda, il suo operato, la sua presenza sul territorio e fare in modo che se i clienti sono davvero intenzionati ad acquistare da voi, vi chiamino e vi chiedano esattamente quello che vogliono.

Non voglio dire che l’e-commerce non funziona, semplicemente credo che se davvero vuoi vendere online ci sono mille altre risorse più funzionali, un sito internet è un’altra cosa! Noi crediamo molto di più nel rafforzare l’immagine aziendale, fornire informazioni sui prodotti e servizi forniti, sul comunicare anche direttamente con i potenziali clienti mediante campagne di mail periodiche o di offerte speciali.

No siti in Flash

Come molti webmaster di lungo corso, abbiamo trascorso anche noi il nostro periodo ‘FLASH’, siti belli e colorati con immagini scorrevoli, effetti sui testi, transizioni e … insomma tutto molto bello. Ma con il passare del tempo, abbiamo capito che un sito bello ma che non si fa trovare sui motori di ricerca non serve a nulla!

Innanzitutto ciò che noi offriamo attualmente, cioè un sito modificabile in autonomia dal cliente, con il flash non si può fare, perchè per modificare la sorgente del filmato occorre un software che costa soldini, oltre a conoscenze di linguaggi e dell’utilizzo di questi stessi software.
Un altro punto su cui basiamo il nostro buon operato, è che il linguaggio dei siti che costruiamo è pulito e riconosciuto dai principali browser. Un filmato flash invece ha bisogno di plugin da aggiornare, non è compatibile con tutti i sistemi e molto spesso non ottengono la validazione dal consorzio nazionale W3C.

Insomma tra un sito bello ma che non si fa trovare a un sito auto-gestibile e che raggiunge facilmente le prime posizioni sui motori di ricerca, noi abbiamo preferito quest’ultimi.

Per tutto il resto c’è WebTuo!