In 15 anni di lavoro, 15 anni di collaborazione continua con i nostri clienti, siamo cresciuti in esperienza e capacità. Con questo post vorremmo spiegare i risultati ottenuti e i cambiamenti intrapresi dalla web agency WebTuo, dall’approcio strategico al metodo di lavoro.

Quindici anni fa, l’approccio al web era più improntato al ‘Design‘ che alla programmazione e alla sicurezza. Per cui si proponevano quasi esclusivamente siti in flash, molto costosi e oggi quasi totalmente scomparsi, oppure effetti grafici che oggi sembrerebbero scontati, mentre dal punto di vista del linguaggio, la facevano da padrone ASP e Visual Basic.

In quel periodo puntare su soluzioni Open Source, come PHP, era una scommessa, ma in quel contesto, proporre siti dinamici era più inteso come dare la possibilità al cliente di aggiornare le proprie pagine (cosa che ancora oggi attira molto l’interesse dei clienti). WebTuo già allora puntava ad un linguaggio fluido ma semplice per puntare tutto sulla velocità del sito e sull’indicizzazione delle pagine.

Dopo qualche anno, con l’espansione sul mercato di iPhone e smartphone, il Flash ha cominciato a lasciare il posto al CSS3 e Javascript e il linguaggio PHP è diventato il linguaggio server-side più utilizzato, costringendo molte web agency a buttarsi sull’utilizzo di piattaforme come Joomla o WordPress per mantenere l’interesse dei clienti, ma ancora una volta a discapito di sicurezza e SEO. Questo però ci ha dato il vantaggio della conoscenza acquisita rispetto allo standard.

Oggi che queste piattaforme sono all’uso comune, la differenza la fa ancora la scelta di software di terze parti sicure e affidabili e la corretta gestione delle conoscenze SEO applicate.

WebTuo oggi propone siti web strutturati su WordPress, che costituisce una soluzione entry-level sul mercato per le piccole e medie aziende, ma studiati per garantire livelli di sicurezza e SEO avanzati, offrendo da una parte soluzioni e-commerce e booking apprezzati e funzionali ma sicuri e scalabili.

INIZIA UN NUOVO PROGETTO

Hai un progetto o un'idea che vuoi concretizzare?