Sempre più un sistema di gestione dei contenuti (CMS) affidabile e facile da usare viene richiesto da utenti e titolari di aziende per la realizzazione del proprio sito internet.
Il sito internet è uno strumento di marketing e di informazioni chiave per le imprese. Con l’81% dei potenziali clienti che guardano il sito di un determinato marchio prima di decidere un acquisto.

WordPress costituisce il 65% del mercato mondiale globale dei sistemi di gestione dei contenuti, usati sul web.
Si stima che il 25% di tutti i siti web, utilizzano WordPress come loro sistema di gestione dei contenuti.
Con 76,5 milioni di siti di blog e 50.000 siti lanciati ogni giorno, i siti WordPress sono in prima linea nel settore CMS. Sia grandi società che piccole imprese, utilizzano WordPress per realizzare e mantenere i loro siti web, ed è il preferito anche tra la comunità dei Blogger.

Perchè è previsto un aumento dei siti web WordPress anche nel 2017?

I siti web generati mediante WordPress si sono posizionati come sistemi di gestione dei contenuti attendibili e con pochissimi o nessun guasti tecnologi connessi con il marchio, ne danno un’immagine positiva e ne fanno la piattaforma leader dei sistemi di gestione dei contenuti.

Con così tanti sistemi di gestione dei contenuti differenti disponibili per l’utilizzo, come ha fatto WordPress a cementare la sua piattaforma come leader nel 2016?


webtuo - Siti web WordPress in aumento nel 2017Flessibilità
: WordPress offre la massima flessibilità per gli utenti. Sia per un blog, che per un sito e-commerce o di una piattaforma dinamica, WordPress permette di avere un sistema di gestione dei contenuti che si può adattare ad ogni obiettivo specifico.

Opportunità creative: il sistema di gestione dei contenuti WordPress permette all’utente di essere più creativo possibile. Con opzioni completamente personalizzabili per gli utenti più avanzati e guide di utenti esperti  per aiutare quelli meno afferrati o pratici, la piattaforma di questo CMS è risultata l’opzione più creativa disponibile per il 2016.

SEO Friendly: è importante che un sito web risponda ai requisiti SEO. E come sistema di gestione dei contenuti, WordPress permete di raggiungere questo obiettivo. La SEO può essere potenziata con una serie di plugin efficaci che, insieme ad una comunità di utenti utili, armati di suggerimenti professionali, permettono una buona ottimizzazione per i motori di ricerca.
Attenzione pero! questo non sostituisce una buona campagna pubblicitaria specificatamente studiata per il business.

Semplice organizzazione: L’uso delle categorie nei siti web creati con WordPress, è un modo efficace per organizzare gli articoli in base agli argomenti. Ad esempio se si sta scrivendo un articolo sugli aggiornamenti aziendali, la sezione categorie ne facilita la lettura e identificazione rispetto agli articoli delle news.

Evidenziare i contenuti: la funzionalità Sticky Post di WordPress permette di mettere in risalto i contenuti più importanti con un semplice click.
La funzione sovrascrive le tendenze cronologiche della piattaforma e consente all’utente di inserire un articolo in cima alla lista delle pubblicazioni per darne immediato risalto.

… E non finisce qui!

Formato contenuti: WordPress mette particolarmente attenzione su come i contenuti vengono visualizzati in base al loro contenuto. L’utente può caricare diversi tipi di contenuti come audio, video, chat, gallerie, immagini, link, citazioni o stati. Per ogniuno di essi è possibile configurare una diversa tipologia di visualizzazione.

Facilità d’uso: la piattaforma offerta da WordPress rende facile per gli editori la pubblicazione dei contenuti, eliminando la difficoltà e il fastidio di dover utilizzare altri programmi. La sua facilità di utilizzo come piattaforma di blogging, ha alzato il volume di pubblicazioni di contenuti web in generale.

Integrazione totale: dal back-end del sito, direttamente dal browser, si hanno accesso sia alla gestione dei contenuti che all’installazione e configurazione dei vari plugin. Questo rende inutile quasi del tutto l’utilizzo di programmi esterni. Direttamente dalla sezione amministrativa del sito, è possibile addirittura modificare ‘al volo’ parti di codice sorgente delle pagine visibili del sito.

User Experience: i siti creati con WordPress mettono in risalto l’esperienza di navigazione da parte dell’utente. La maggiorparte dei modelli (temi) professionali disponibili, sono già perfettamente ‘responsive’ per la perfetta navigazione sia da pc che da device mobile.

Back-end competitivo: Rispetto ad altri CMS, WordPress offre un ambiente amministrativo (back-end) che crea un ambiente pulito per le modifiche al sito, l’interfaccia è semplice da navigare, veloce, intuitiva e, perchè no, divertente!

Open source: progettato e basato sul principio open-source, WordPress è costantemente sviluppato da ingegneri, che lo rendono un potente, flessibile e sicuro per la gestione dei contenuti.

L’importanza del Social: WordPress pone particolare importanza alla condivisione dei contenuti sui social media. Abilitando i controlli da back end, e utilizzando i plugin più vari offerti sul mercato, è possibile personalizzare ogni aspetto della condivisione, dai social, ai contenuti in un click!

Tutorial e comunità di supporto: forse una delle cose migliori di  WordPress è la comunità online e offline di supporto. Con numerosi gruppi, esperti e guide tutorial, gli eventuali problemi che si verificano possono essere risolti in modo rapido ed efficiente richiedendo ad un forum o utilizzando proprio l’aiuto di WordPress.

Fiducia per i livelli di sicurezza: WordPress è uno dei sistemi di gestione dei contenuti più sicuri, con aggiornamenti regolari per mantenere la propria sicurezza a regime per tutti gli utenti. Offre consigli pratici e indicazioni su come mantenere un sito web sicuro, suggerisce l’uso di plug-in solo di fiducia, strumenti di base e temi professionali, che sono facili da aggiornare, monitorare e permettono un contatto immediato con il progettista, se si verifica un problema.

Integrazione facile: il sistema di gestione dei contenuti WordPress è facilmente integrabile con altre applicazioni che offrono importanti funzioni quali Mailchimp per l’email marketing, WooCommerce per la realizzazione di un negozio online e Gravity Forms per permettere ai clienti di effettuare le ordinazioni. Ciascuno di questi strumenti e molti altri sono di vitale importanza per i proprietari di piccole imprese, e la piattaforma WordPress rende facile, per un sito web, resistere ai rigori delle regole dell’ e-commerce.

Come per ogni grande decisione digitale, la scelta del giusto sistema di gestione dei contenuti, può fare la differenza nella realizzazione di un sito di successo.
Wordpress è leader tra la vasta gamma di sistemi di gestione dei contenuti disponibili, e tutte queste ragioni sopra indicate, renderanno improbabile una sua discesa nel gradimento.
La scelta di inserire l’esperienza di navigazione dell’utente sul sito web (sia in front-end che in back-end), ha reso WordPress leader nel 2016 e per il futuro!

Allora, ti piacerebbe usare WordPress come sistema di gestione del tuo prossimo sito? Hai già in mente un nuovo progetto o hai bisogno di altre informazioni?
Facci sapere !