Quale nome per il tuo sito? Brand o PMD?

Scegliere di creare un sito internet può sembrare una buona mossa per affermare il tuo marchio o per vendere i tuoi prodotti, ma per farti trovare dai motori di ricerca, hai bisogno che il tuo sito sia tra i primi risultati che l’utente-cercatore si trova davanti. Oltre alle varie tecniche SEO e ad un progetto ben studiato, potrebbe essere MOLTO importante la scelta del nome dominio. La scelta del giusto nome del tuo sito può determinare un vantaggio in fatto di posizionamento sui motori di ricerca, ma anche infondere credibilità e affidabilità sul servizio offerto.
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Partiamo dall’inizio, come già spiegato quando ho parlato di come nasce un progetto web, lo sviluppo di un sito internet, se fatto seriamente e con criterio, deve partire da un progetto ben strutturato, passare poi ad una grafica ben adattata allo stile di ciò che si vuole presentare, curare i contenuti delle pagine senza aver paura di scrivere troppo ma cercando di farlo in modo chiaro e ben descrittivo e farcire poi il tutto con immagini curate, pertinenti e ben ottimizzate. Fino a qui tutto bene, poi inizia il lavoro della cura del sito in ottica SEO.

La scelta del nome di dominio

Tra tutte queste fasi, la scelta del nome del dominio può prendere un’importanza determinante sulla buona riuscita del sito. Per molti avere il nome del dominio che corrisponde al nome dell’azienda è l’unica soluzione, considerando un lavoro dedicato ad un artigiano o una piccola azienda. Ma se il nome è già impegnato, a mio avviso è sbagliato orientarsi sulla scelta di un’estensione diversa. Un’ottimo compromesso è quello di proporre un nome dominio composto dal nome dell’azienda e da parole chiave che richiamano il prodotto offerto. Viene chiamato PMD (dalla sigla inglese Partial Match Domain), e consiste nel comporre il nome del dominio con diverse codifiche, da valutare in modo che risulti facile da ricordare, che richiami subito ciò che stiamo proponendo e che ci aiuti a posizionare più facilmente il nostro sito. Alcuni esempi di questa tecnica possono essere:
  • Nome + chiave – esempio: www.arenapizzeria.it
  • Brand che contiene la chiave: www.bordinarredamenti.it
  • nome generico + chiave: www.autofficinavenezia.it
L’utilizzo di questa tecnica deve essere studiata bene in fase di progetto iniziale del sito in quanto potrebbe essere utile ai fini del posizionamento sui motori di ricerca e opposizione ai competitor, ma potrebbe essere difficilmente memorizzabile o poco identificativo nel caso si voglia usare il sito per rafforzare l’imposizione di una brand identity. Webtuo si occupa della realizzazione siti internet curando ogni fase strutturale, perciò se deciderai di iniziare il tuo nuovo progetto con noi, studieremo insieme quali sono le soluzioni che meglio si adattano alle tue esigenze. Quindi non esitare e facci sapere qualcosa di più della tua idea e cominciamo a lavorare insieme alla creazione del tuo sito internet!
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