Webtuo propone la realizzazione del tuo sito utilizzando un CMS, ma quali sono i vantaggi ad utilizzare un CMS?

Cominciamo subito con lo spiegare cosa sono i CMS, per capire se davvero fa al caso tuo un sito costruito in questo modo.

I CMS (Content Management System) sono la soluzione ideale per chi ha la necessità/voglia di modificare frequentemente il contenuto del suo sito, aggiungere o modificare le pagine in autonomia o pubblicare spesso o periodicamente articoli aggiuntivi (esempio un blog o una sezione NEWS del sito).

Non conosci i linguaggi di programmazione? Bene! non ce n’è nessun bisogno. Basta accedere nella corretta sezione dell’area ADMIN del tuo sito per avere accesso ad un vero e proprio TEXT EDITOR, nel quale inserire il testo con le formattazioni più utilizzate, semplice ed intuitivo da usare.

Esistono diversi tipi di CMS, quelli più comunemente utilizzati sono WordPress, Joomla e Drupal.

webtuo.it - blog | vantaggi ad utilizzare un CMSUsare la piattaforma CMS più adatta al lavoro che devi eseguire è uno dei primi fattori di buona riuscita nella realizzazione del sito web. Se vuoi partire con il piede giusto devi CREDERCI, e se hai ancora qualche dubbio

 

Perchè dovrei preferire un sito ‘preconfezionato’ da un CMS? Il fatto di usare un
CMS per creare un sito internet non significa modificare un prodotto ‘preconfezionato’ perdendo la personalità della grafica e dei testi.
Semplicemente un CMS rende più ‘standardizzato’ il linguaggio, facilita la gestione e rende il sito un prodotto ‘dinamico’ e facilmente modificabile.
I vantaggi nell’utilizzare un CMS sono diversi:

  • Separazione tra la parte grafica e i contenuti
    – Questo è utile per modificare la parte grafica del sito senza toccare quelli che sono i contenuti, e viceversa.
  • Semplicità di aggiornamento, con pochi click si possono aggiungere pagine e articoli, immagini e video ecc.
  • Proteggere e gestire aree del sito, permettere la visione di determinate pagine solo ad alcuni utenti.
  • SEO Friendly. Le strutture delle pagine create con CMS sono ‘naturalmente’ predisposti per un miglior inserimento nei motori di ricerca.
  • Integrazione social. Tutti i contenuti del sito possono essere facilmente condivisi sui social network, questo con un enorme vantaggio in fatto di visibilità.